Le cinque Missioni definite dalla Commissione nell’ambito di Horizon Europe avranno come obiettivo quello di trovare soluzioni tangibili nei relativi temi affrontati e di contribuire alla trasformazione dell’Europa in un continente più verde, più sano, più inclusivo e resiliente.
Le missioni sono le seguenti:
- Adattamento al cambiamento climatico: sostegno di almeno 150 regioni e comunità europee affinché diventino resilienti al clima entro il 2030.
- Cancro: miglioramento della vita di più di 3 milioni di persone entro il 2030 attraverso prevenzione, cura ed azioni che consentano al cittadino di vivere più a lungo e meglio.
- Ripristino del nostro oceano e delle nostre acque entro il 2030: protezione dell’area marittima dell’UE, ripristino di ecosistemi marini e fluviali, prevenendo l’inquinamento delle acque.
- 100 città “smart” ad impatto zero sul clima entro il 2030: individuazione di città che, diventando hub di sperimentazione e innovazione su tali temi, possano essere esempi da seguire per le altre città europee entro il 2050.
- Un patto sul suolo per l’Europa: 100 living-lab e lighthouses per orientare il giusto cambiamento verso suoli sani entro il 2030.
Per ulteriori info invitiamo a visitare la pagina Missioni di Horizon Europe