Il Cluster illustrerà la centralità dell’economia circolare nei sistemi agroalimentari futuri a fronte degli attuali scenari di crisi.
Il Cluster Agrifood Nazionale, nel contesto di “Ecomondo 2022” a Rimini, ha organizzato l’evento: “L’economia circolare come solido punto di riferimento per i sistemi agroalimentari nell’incertezza dello scenario futuro”.
L’iniziativa avrà luogo Mercoledì 9 Novembre 2022, dalle 10:00 alle 13:00, nella Sala Tiglio 1 del Padiglione A6 presso la Fiera di Rimini.
La filiera agroalimentare, che il CL.A.N. rappresenta, è pienamente consapevole di come l’impiego delle risorse agricole in tutte le loro componenti di utilità (inclusi sottoprodotti e residui), nel rispetto delle norme a tutela della salute e dell’ambiente, realizzi un vero e proprio circolo virtuoso funzionale all’implementazione del concetto di Economia Circolare cui sono improntate le attuali politiche e normative europee su ambiente e produzione sostenibile. In tal senso, risulta fondamentale accelerare la ricerca e la realizzazione di alternative nella gestione degli scarti, dell’energia e dell’acqua e nella gestione sostenibile degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio.
Il seminario organizzato dal Cluster sarà l’occasione per ascoltare le opinioni delle diverse componenti del CL.A.N. (imprese, ricerca e territori) su queste tematiche.