Network nazionali e internazionali

Il Cluster aderisce a diverse associazioni di networking nazionali e internazionali con lo scopo di promuovere le proprie attività nei vari contesti della programmazione comunitaria:

La EIT FOOD

Realizzata dall’Istituto della Innovazione e Tecnologia Europeo (EIT), ha come obiettivo quello di supportare lo sviluppo di una comunità inclusiva di soggetti operanti nel Settore Agroalimentare per trasferire innovazione e capacità imprenditoriali nel territorio europeo.

La Piattaforma S3 Europea Agrifood

Creata della U.E., mira a promuovere lo sviluppo di progetti di investimento europei comuni incentivando e supportando collaborazioni su Aree tematiche dell’Agroalimentare che si riferiscano a strategie di specializzazione intelligente definite a livello Nazionale e Regionale.

La Piattaforma Tecnologica Europea “Food for Life”

Riconosciuta dalla C.E., si propone di dare soluzioni a problemi dei cittadini tramite il trasferimento di innovazione, conoscenze ed informazione, favorendo la concertazione su priorità da raggiungere tra il mondo pubblico e privato e aumentando quindi la competitività Europea.

L’iniziativa PRIMA – Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area

programma di ricerca congiunto avente come Area di interesse specifico il Mediterraneo, intende costituire un partenariato strutturato di lungo periodo tra gli Stati per mettere a sistema le iniziative esistenti, promuovere soluzioni e progetti di innovazione rafforzando la cooperazione euro-mediterranea.

L’iniziativa METROFOOD.RI

Progetto selezionato da ESFRI per il rafforzamento della ricerca europea, promuove la cooperazione scientifica favorendo l’interazione tra i diversi stakeholders, nonché la creazione di una base comune e condivisa di dati, informazioni e conoscenze degli alimenti e della nutrizione.

La Piattaforma nazionale ICESP

Promossa da E.N.E.A., ha come obiettivo quello di diffondere la conoscenza dell’economia circolare in Italia, mappare e condividere le relative buone pratiche e favorire il dialogo multistakeholder per poi rappresentare in Europa le specificità del nostro paese.

World Food Research and Innovation Forum

Il progetto World Food Research and Innovation Forum mira a promuovere una piattaforma globale permanente di policy maker, rappresentanti della comunità di ricerca e innovazione, imprese e finanza dedicata ai temi della food safety e della tracciabilità, food security e sostenibiltà.